Treccia in pasta sfoglia al salmone e patate

Ingredienti per 8 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
2 grosse patate,
4 scalogni,
5 dl di latte,
2 uova, 1 tuorlo,
la scorza di 1/2 limone non trattato,
1 mazzetto di erba cipollina,
1 ciuffo di timo,
200 g di salmone affumicato,
1 mazzo di rucola,
burro, sale, pepe.

Preparazione:

Pelate patate e scalogni, poi affettateli sottili con la mandolina. Avvicendateli in una casseruola, unite una noce di burro, sale, pepe e versate il latte. Coprite e cuocete 15 minuti o finché le patate sono tenere e il latte è evaporato. Passate al mixer per ottenere una purea soda.

Unite le uova, un trito di timo ed erba cipollina, la scorza grattugiata del limone e lasciate raffreddare. Distendete la sfoglia e coprite la parte centrale, per il lungo, con strati di purea e fette di salmone.

Saltate in padella la rucola, lavata e spezzettata, con poco olio e sale, poi distribuitela sul ripieno. Incidete orizzontalmente le due fasce laterali di pasta tagliandole in tante strisce larghe circa 1,5 cm.

Coprite il ripieno ripiegandovi sopra le strisce, alternando una striscia da un lato e una dall’altro. Spennellate con il tuorlo e cuocete la treccia in forno a 220°, per 10 minuti. Abbassate a 200° e cuocete per altri 30 minuti, copritela con alluminio se la treccia tende a scurire più del dovuto. Servitela tiepida.

Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.