Treccia di pan brioche con speck e asiago

Treccia ripiena di speck e asiago1Morbida e soffice treccia a base di pan brioche ripiena di speck e asiago. A seconda dei gusti il ripieno si può sostituire con altri salumi e formaggi filanti. Fate attenzione al momento della cottura, ponete la treccia in una teglia molto ampia, poiché crescerà notevolmente. Se volete delle trecce più piccole, potete dividere l’impasto a metà e creare due trecce sempre con lo stesso procedimento della ricetta.

Ingredienti per 6 persone:

Per il pan Brioche:

500 g di farina
200 g di latte
40 g di olio d’oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo,sale q.b.

Per il ripieno:
100 gr. di speck
100 gr. di asiago

Preparazione:

Preparare l’impasto. su una spianatoia disporre la farina a fontana e amalgamare con tutti gli altri ingredienti fino a ottenere un composto molto morbido.

lasciate riposare il preparato per circa un’ora. Preparare gli ingredienti per il ripieno: tagliare a cubetti l’asiago e a fettine lo speck.Treccia ripiena di speck e asiago2

Trascorso il tempo necessario, dispone il panetto sul piano di lavoro e stendere l’impasto con il mattarello,formare un rettangolo e dividerlo in tre strisce uguali.

Dispone il ripieno in parti uguali sui tre rettangoli di pasta. Fare attenzione a lasciare un po’ di spazio ai lati.
Treccia ripiena di speck e asiago3

Rotolare su se stesse le singole strisce, chiudere bene ogni rotolo, in modo che durante la cottura non fuoriesca il ripieno.

Intrecciare i tre cilindri, dispone su una grossa teglia coperta da carta forno e cuocere a 200° per circa 30 minuti.Treccia ripiena di speck e asiago4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.