Tortino di pasta

Tortino di pastaIl tortino di pasta può essere fatto anche con della pasta avanzata anche di due giorni prima,la pasta più adatta a questo tipo di realizzazione è la pasta di formato corto, basterà mescolare alla pasta già cucinata e condita, le uova, il formaggio grattugiato e le verdure che volete.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di pasta formato pipe
300 g d’asparagi
300 g di piselli freschi
4 uova
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
50 burro
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
cucchiai di pangrattato sale e pepe

Preparazione:

Iniziate con il pulire e lavate gli asparagi, quindi cuoceteli a vapore per 10 minuti. Sgusciate, lavate e lessate i piselli in acqua leggermente salata per 15 minuti. Cuocete in abbondante acqua salata la pasta, scolatela al dente e conditele subito con metà del burro e con 50 g di formaggio grattugiato.

Tagliate a tocchetti gli asparagi, metteteli in una padella con i piselli e il restante burro, fate insaporire per qualche minuto, quindi spegnete la fiamma e profumate con il prezzemolo tritato.

In una terrina sbattete le uova con 2 cucchiai di formaggio grattugiato, sale e pepe. Unite alla pasta gli asparagi, piselli, la crema d’uova e mescolate bene. Trasferite il tutto in una pirofila imburrata e spolverizzata di pangrattato.
Distribuite sulla superficie il rimanente parmigiano e ponete in forno a 220 per 20 minuti. Sformate su di un piatto da portata e servite subito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 66 times, 1 visits today)
Precedente Fusilli con piselli alla panna Successivo Conchiglie con prosciutto cotto e verdure

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.