Tortino di carne agli asparagi

Tortino di carne agli asparagiIngredienti per 4 persone:

600 g difesa di vitello tritata
latte,200 g di salsiccia
6 grossi asparagi
60 g dl grana grattugiato
2 uova
150 g dl bacon affettato
2 rametti di timo,brandy
un cucchiaio di semi di finocchio
noce moscata, sale, pepe

Preparazione:

Mondate gli asparagi e fateli cuocere a vapore per una ventina di minuti.Mettete in una terrina la carne tritata, unite la salsiccia sbriciolata, 40 g di grana, le uova leggermente sbattute, il timo tritato e un paio di cucchiai di brandy; condite con sale, pepe e noce moscata e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, poi unite i semi di finocchio.

Foderate l’interno di una terrina con il bacon facendolo sbordare, trasferitevi metà del composto e livellatelo; appoggiatevi sopra gli asparagi passati prima nel grana, poi completate con il composto rimasto e spremetelo.Ripiegate verso l’interno le fettine di bacon in modo da coprire tutta la carne.

Chiudete la terrina con il coperchio, mettetela in forno già caldo e cuocete a 200° per circa un’ora. A cottura ultimata stornate la terrina, togliete il coperchio, sgocciolate il liquido che si sarà formato all’interno del recipiente e mettetela in forno a 250 in modo che il bacon diventi croccante. Lasciate riposare la tortina per 10 minuti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.