Tortelli dolci di ricotta e noci

Tortelli dolci di ricotta e nociIngredienti:

200 g di farina,2 cucchiai di vino dolce, 3 cucchiaini di zucchero semolato, un albume, 300 g di ricotta non troppo morbida, 70 g di gherigli di noce, olio di semi di arachide, zucchero a velo, sale.

Preparazione:

Setacciate la farina a una ciotola, mescolatevi un pizzico di sale e 2 cucchiaini di zucchero semolato. Stemperate la farina con acqua necessaria per una pastella densa, coprite con pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.

Nel frattempo tritate le noci e mescolatele alla ricotta lavorando il tutto con un cucchiaio. Montate l’albume a neve. Riprendete La pastella, unite il vino, mescolate, poi incorporate delicatamente l’albume montato. Trasferite nella pastella 4- 5 cucchiaiate di ricotta alle noci, copritele completamente e tuffatele nell’olio caldo.

Proseguite in questo modo fino ad esaurire il composto. Scolate i tortelli ben dorati e fateli asciugare sulla carta assorbente. Sistemateli su un piatto di portata, cospargeteli con lo zucchero semolato rimasto e con quello a velo e servite.

Una variante golosa: Per un dessert irresistibile, servite i tortelli con una salsa al cioccolato. Tritate finemente 150 g di cioccolato fondente. Mettete in un pentolino 150 g di panna, 150 g di latte e 60 g di zucchero e portate a ebollizione mescolando. Versate la miscela calda sul cioccolato rimestando con una frusta e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.