Tortelli di zucca

Tortelli di zuccaQuesta ricetta è mantovana; anche nel cremonese si fanno questi “tortelli” ma, in altre parti, si sostituisce la mostarda con pangrattato e la buccia di limone con noce moscata, altrettanto gustosi.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta dei tortelli:
g 350 di farina, 3 uova

Per il ripieno:

1,500 di zucca gialla asciutta e dolce, g 150 di mostarda di Cremona, parmigiano-reggiano grattugiato, g 100 di amaretti, una grattugiata di buccia di limone, sale, pepe, qualche goccia di succo di limone, g 100 di burro.
Preparazione:

Preparate il ripieno il giorno prima. Tagliate a pezzi la zucca con la buccia, togliete semi e filamenti e mettete in forno a 180 gradi. Passate la polpa al setaccio e mettete il ricavato in una terrina con gli amaretti ridotti in polvere, la mostarda tritata fine, un paio di cucchiai del suo sugo, quattro cucchiaiate di formaggio grattugiato, la buccia e il succo di limone.

Amalgamate tutti gli ingredienti e teneteli coperti al fresco. Se prima di usarlo il ripieno non risultasse asciutto, mettete ancora qualche amaretto sbriciolato. Preparate la pasta impastando la farina con le uova ,tiratela a sfoglia alta circa 1 mm e farcitela formando i tortelli.

Lessateli in acqua bollente salata e appena la pasta sarà cotta ma al dente, scolateli, col mestolo bucato, mettendoli in una zuppiera calda, a strati, con burro fuso e formaggio grattugiato. Coprite la zuppiera con un tovagliolo e tenetela al caldo su una pentola con acqua in ebollizione per 5 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.