Torta di verdure alle olive nere

Se avete un po’ di tempo a disposizione, è volete preparare la pasta brisée in casa potete prepararla con 200 g di farina impastata con 100 g di burro ammorbidito a pezzetti, un pizzico di sale e un goccio di acqua freddissima.

Lavorate il tutto molto velocemente e poi fatelo riposare in frigorifero per mezz’ora prima di stenderlo con il matterello e cuocerlo come indicato nella ricetta. In alternativa,per una soluzione più veloce potete puntare sulla sempre classica pasta sfoglia fresca, da srotolare e far cuocere in forno dopo un breve riposo (non indispensabile) in frigorifero, già stesa nella teglia. Per la farcia potete unire al posto della mozzarella, unite alle uova sbattute mescolate alle verdure qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato. Speziate a piacere.

Ingredienti per 4 persone:

Una sfoglia di pasta brisée,
100 g di olive nere,
4 pomodori,
3 porri, un peperone verde,
un peperone rosso,
una zucchina,
una mozzarella,
3 uova,
1 spicchio d’aglio,
origano,
olio extravergine d’oliva,
aceto e sale.

Preparazione:

Srotolate il disco di pasta brisée e usatelo per foderare una tortiera rotonda: pigiate molto bene il fondo in modo che aderisca bene e copritelo con un foglio di carta di alluminio. Cuocete la pasta nel forno già caldo per circa 10 minuti, togliete poi il foglio di al alluminio e fatela cuocere per altri 5 minuti.

Tagliate i porri, dopo averli lavati, a rondelle sottili e fateli rosolare in un po’ d’olio, appena saranno dorati. Aggiungete i peperoni, le zucchine e i pomodori, tutto tagliato a dadini, e lo spicchio d’aglio togliendolo dopo 5 minuti.

Salate e irrorate con un cucchiaio di aceto. Sbattete le uova, aggiungete le olive snocciolate e tagliate, aggiungete questocomposto alle verdure aggiustando di sale e unendo una manciatina di origano. Aggiungete inoltre la mozzarella tagliata a dadini. Cuocete la torta salata in forno già caldo per circa 30 minuti.Servite.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.