Torta a spirale con mele e noci

Torta a spirale con mele e noci1Ingredienti

20 g di lievito di birra, 160 g di latte
60 g di zucchero semolato
400 g di farina 00, 1 uovo, 50 g di burro
scorza grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale

Farcia: 800 g di mele renette
100 g di gherigli di noce
80 g di grappa di mele
1 cucchiaio di pan grattato
50 g di zucchero di canna

Decorazione:
mandorle con la pelle q.b.
zucchero a velo

Preparazione:
Versate in una ciotola in circa 80 g di latte tiepido il lievito con un cucchiaio di zucchero. Coprite e lasciate Torta a spirale con mele e noci2riposare per 15 minuti. Aprite a fontana la farina sulla spianatoia, salate e intridetela con l’uovo e il burro morbido. Incorporate lo zucchero residuo e la scorza di limone.
Cominciate ad impastare con le mani e incorporate il lievito fermentato e il resto del latte. Formate una palla di pasta, mettetela in una capiente ciotola e lasciatela lievitare coperta con un canovaccio, dopo averla incisa a croce, in ambiente tiepido per 60 minuti.

 

Intanto sbucciate e togliete il torsolo alle mele, tagliatele a fettine e ponetele a macerare in una ciotola con i gherigli di noce Torta a spirale con mele e noci3spezzettati, la grappa, il pangrattato e lo zucchero di canna. Rilavorate energicamente la pasta lievitata, poi stendetela sul tagliere infarinato, allo spessore di 3 mm formando un rettangolo di cm 50 x 25. Cospargendolo con il composto di mele, ai bordi, poi avvolgete la pasta a rotolo e chiudetelo a cerchio nello stampo imburrato e infarinato. Spargete in superfice le mandorle. Lasciate lievitare la ciambella almeno 2 ore prima di cuocerla per 45/50 minuti a 180° Se tendesse a scurirsi troppo, proteggetela a metà cottura con un foglio di carta alluminio. Spolverizzate la ciambella fredda con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.