Torta Sbrisolona in due varianti

Torta Sbrisolona in due varianti1Questa gustosissima ricetta della torta Sbrisolona è molto semplice da preparare. Dall’aspetto granuloso e poco compatto. Perché gli ingredienti non necessitano di lunghi impastati questo perché è dovuto alla sua caratteristica principale dall’aspetto ruvido e poco compatto ma dal sapore gustoso. Oltre alla torta sbisolona classica,potete provare a fare quella farcita altrettanto gustosa è golosa.
Ingredienti per 6 persone

250 g di farina 150 g di farina
di mais macinata fine 210 g
di zucchero 220 g di burro
150 g di mandorle pelate
1 uovo 1 tuorlo 1 bustina
di vanillina 1 limone non trattato

Preparazione:

Torta Sbrisolona in due varianti2Tritate le mandorle grossolanamente con il mixer assieme a 20 g di zucchero. Lavate il limone e grattugiatene la scorza. Mescolate in una ciotola le due farine con un pizzico di sale, 180 g di zucchero, le mandorle, la scorza di limone e la vanillina. Unite il burro a pezzetti, l’uovo e il tuono, e lavorate il tutto con la punta delle dita, fino a ottenere un composto di grosse briciole.
Foderate uno stampo di 28 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata, e stendeteci il composto
senza schiacciarlo. Mettete in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. I Spolverizzate la torta con lo zucchero rimasto, lasciate raffreddare servitela spezzettata accompagnata se volete con una bella crema pasticcera.

Oppure potete fare la versione della torta sbrisolona farcita. Occorrono pezzetti di cioccolato, ricotta,e fragole,amalgamati tutti insieme in quantità sufficienti a coprire il primo strato. L’impasto della torta deve essere ruvido e non liscio.
Stendere ¾ della pasta su una tortiera di 24 centimetri rotonda e premere leggermente con un cucchiaio bagnato per coprire la superficie.
Aggiungere la farcia di ricotta cioccolato e fragole,sull’impasto poi coprite il tutto con il restante impasto, che sarà friabile,e uniforme ponetelo sulla farcia senza pareggiare la superficie. Cuocere in forno come per la torta sbrisolona semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.