Torta salata veloce alla ricotta e prosciutto cotto

La torta salata in pasta sfoglia con ricotta, e prosciutto cotto unita alla provola e pinoli è una ricetta facile e velocissima da preparare. Ideale per una cena improvvisata,perchè sono ingredienti che si possono tenere in frigo come scorta,oltre che veloce questa torta è veramente gustosa,potete prepararla in anticipo,perche si può gustare sia fredda che tiepida.

Ingredienti per due torte

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari da 230 g
per un totale di 460 g,
5 uova intere,
500 g di ricotta,
sale q.b. prezzemolo q.b.
240 g di prosciutto cotto,
200 g di provola o scamorza,
40 g di pinoli.

Preparazione:

Iniziamo a preparare la farcia: Sbattete le uova intere con un pizzico di sale,unite alle uova la ricotta mescolata in precedenza tipo crema.Unite alla farcia il prosciutto cotto tagliato a pezzettini sottili,la provola a tocchetti, e mescolate con cura regolate di sale e unite all’impasto il prezzemolo con i pinoli,amalgamate il tutto e tenete da parte il composto.

VIDEO RICETTA

Srotolate la sfoglia e, senza eliminare la carta forno, disponetela in una teglia io ho adoperato due teglie. Bucherellate la base con una forchetta versate all’interno la farcia. Livellate bene il composto ripiegate verso l’interno, i bordi di sfoglia per creare così un bordino per trattenere la farcia.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti finché la sfoglia sarà ben cotta e la superficie ben dorata.Sfornate la torta e, lasciare riposare qualche minuto prima di servire. Se volete potete gustarla sia tiepida che fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.