Torta salata in pasta sfoglia spinaci e ricotta

Una ricetta a base di uova, spinaci e ricotta. Il risultato, è una torta, dall’involucro fragrante e dal ripieno morbido e invitante; un piatto molto semplice da preparare, ottimo come antipasto o secondo piatto. Se volete potete sostituire il prosciutto cotto con cubetti di pancetta croccante per rendere il tutto ancora più gustoso. Se preferite la versione vegetariana togliete dagli ingredienti il prosciutto cotto.

Ingredienti per 6 persone:

350 g di pasta sfoglia fresca,
500 g di spinaci congelati a cubetti,
3 uova intere,
300 g di ricotta,
2 fette di prosciutto cotto,
25 g di burro,
un pò di latte per spennellare, sale.

Preparazione:

Ponete una pentola sul fuoco con gli spinaci ancora congelati con una noce di burro,e fateli cuocere, fino a quando l’acqua di vegetazione degli spinaci sia evaporata, relolate di sale e tenete da parte.

Intanto srotolate la pasta sfoglia già stesa su carta da forno pronta per l’uso,quindi adagiatela in 2 teglie piccole o se preferite una grande, sempre su carta forno, bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta. Intanto in una ciotola, sbattete le uova unite gli spinaci, e la ricotta, quindi regolate di sale.

LA VIDEO RICETTA

Versate il composto nella teglia, e completate con il prosciutto cotto spezzettato. Ripiegate all’interno i bordi della pasta sfoglia in eccesso, e spennelateli con in pò di latte.

Cuocete la torta salata in forno caldo a 180 C° per circa 15-20 minuti, finché la sfoglia non sarà dorata e il composto cotto. Fate intiepidire e servite a fette.Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.