Torta salata di piselli e prosciutto cotto

Torta salata di piselli e prosciutto cottoGustosa torta salata di piselli e prosciutto cotto, dal ripieno di ricotta,scamorza,e mozzarella, si può gustare sia tiepida che fredda ideale per un pic nic.

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:
400 g di farina
6 cucchiai di olio
2 dl di vino bianco secco, sale

Per il ripieno:
200 g di ricotta
200 g di scamorza affumicata
200 g di mozzarella
200 g di piselli sgranati
2 uova
100 q di prosciutto cotto
burro, sale, pepe

preparazione:
Fate insaporire i piselli in un tegame con 30 g di burro, salate leggermente, unite un mestolo di acqua calda e cuocete per 10-15 minuti. Prima di togliere dal fuoco unite il prosciutto tritato grossolanamente e regolate di sale.

Per la pasta:

Impastate la farina con l’olio, il vino e una presa di sale; lavorate a lungo l’impasto poi copritelo con un telo.
Tagliate a dadini la mozzarella e la scamorza, incorporateli alla ricotta, unitevi anche i piselli al prosciutto, le uova sbattute (tenete da parte 2  cucchiai di queste ultime), regolate di sale e pepate.

Stendete la pasta allo spessore di pochi millimetri e foderatene il fondo e le pareti di uno stampo rettangolare; rovesciate il composto preparato e livellatelo con una spatola. Ricavate delle strisce dai ritagli di pasta e disponetele a grata sulla superficie della torta.

Spennellate la pasta con le uova sbattute tenute da parte e cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti, fin quando la superficie sarà dorata. Servitela tiepida o fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.