Torta salata di pasta sfoglia al riso e ricotta Video

La torta salata di pasta sfoglia con riso e ricotta , è una ricetta veloce da preparare, ideale da servire in qualunque momento sia a pranzo che a cena,oppure da portare in una gita fuori porta,servita fredda.
Fatta con una fragrante base di pasta sfoglia dal ripieno gustoso di riso, e ricotta, una farcitura, leggera e gustosa,gli ingredienti uniti fra loro rendono questa torta salata diversa da quelle più classiche.

Le torte salate, difatti, sono tra le ricette più semplici da realizzare, principalmente se si ha a disposizione la pasta sfoglia già pronta, bastano pochi ingredienti per farla diventare veramente sfiziosa, proprio come in questa variante.

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di pasta sfoglia rotonda
Per farcire:
250 g di riso lessato
150 g di prosciutto cotto
250 g di ricotta,

Per completare:
1 uovo sbattuto per spennellare
25 g di formaggio grana grattugiato
25 g di pangrattato,
fiocchetti di burro

Preparazione:

VIDEO RICETTA

Per prima cosa lessate il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato, scolatelo. Intanto in una terrina versate la ricotta e sbriciolatela con una forchetta.

Intanto sgusciate le uova salate e versatele nel riso lessato, amalgamate e versatevi il prosciutto cotto tagliato a dadini,sbriciolate con una forchetta la ricotta e unitela al composto di riso.

Ponete la pasta sfoglia all’interno di uno stampo da 24 cm di diametro rivestito con carta forno. Forate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno il ripieno di riso.

Pareggiatelo con il dorso di un cucchiaio. Cospargete la superficie con il pangrattato unito al formaggio grattugiato, ripiegate la pasta dai bordi verso l’interno in modo da creare un bordo.

Ponetevi sopra dei fiocchettini di burro,e spennellate i bordi con l’uovo sbattuto. Fate cuocere la torta salata in forno preriscaldato a 180 per 30-35 minuti circa. Sfornate e servite subito ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.