Torta salata cotta su piastra di ghisa

torta-salata-cotta-su-piastra-di-ghisaQuesto antichissimo piatto della campagna umbra richiede l’uso di una padella di ghisa cotta sul fornello o “panaro”, un pesante piatto di terracotta e cemento venduto nelle ferramenta locali. Naturalmente se non avete ne l’uno ne l’altro potete cuocerla in padella con il coperchio.

Ingredienti per 2 torte:

500 g di farina,
2 uova intere,
50 g di parmigiano grattugiato,
25 g di pecorino grattugiato,
10 cl di latte,
20 g di olio extravergine di oliva,
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate,
acqua q.b.

Preparazione:

Sulla spianatoia mettete la farina e formate una cavità centrale nella quale aggiungete le uova e i formaggi. Unite l’‘olio, il latte e il lievito sciolto in un po’ di latte tiepido. Mescolate accuratamente e con l’aiuto di acqua tiepida, amalgamate con cura fino a ottenere una pasta soffice e omogenea.

Dividete l’impasto in due parti e stendetele sulla spianatoia formando due pizze rotonde alte circa 1 cm. Contemporaneamente scaldate la piastra sul gas, cospargendola di farina (quando la farina si colora la piastra è pronta per la cottura).

Mettete la torta (una per volta) sulla piastra , bucatela con una forchetta e abbassate il fuoco sotto la piastra . La torta sarà cotta quando sarà lievitata e ben colorata. Può accompagnare salumi e secondi di carne con sugo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.