Torta salata al cavolfiore

Torta salata al cavolfiorePer questa torta salata al cavolfiore, potete sostituire la pasta fatta in casa con una pasta briseè pronta, la torta risulterà meno aromatica ma ugualmente buona.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
200 g di farina bianca,
50 g di burro,
2 tuorli, scorzetta grattugiata di limone,
2 cucchiai di vino bianco secco, sale.

Per il ripieno:
un piccolo cavolfiore
350 g di ricotta romana,
un uovo 2 tuorli, un albume,
4 cucchiai di grana,
zenzero, uno spicchio d’aglio,
vino bianco secco,
mezzo bicchiere di brodo vegetale,
un cucchiaio di olio, sale, pepe

Preparazione:

Preparate la pasta. In una ciotola Lavorate il burro a crema, incorporate i tuorli, un cucchiaio di farina, un pizzico di sale, la scorza di limone, il vino e il resto della farina setacciata.Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo rapidamente. Dividetelo in 2 panetti (uno il doppio dell’altro), appiattiteli, avvolgeteli in alluminio e metteteli in frigo per mezz’ora.

Dividete il cavolfiore a a cimette e fatelo stufare per 15 minuti in una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio, sale e poco brodo caldo. Lavorate la ricotta con i tuorli, il grana, un pizzico di zenzero e il cavolfiore tiepido.

Stendete la pasta in 2 dischi sottili. Foderate il fondo e i bordi di una teglia di 24 cm di diametro con il disco più grande, bucate il fondo con la forchetta e distribuitevi sopra il composto di cavolfiore e ricotta.

Dividete il disco più piccolo in tante strisce di 2 cm di larghezza e disponetele sul composto in senso verticale e orizzontale, intrecciandole. Sigillate i bordi, spennellate la superficie con l’albume sbattuto e cuocete la torta in forno a 180° per circa 40 minuti. Sformatela e servitela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.