Crea sito

Torta salata ai peperoni e provola

La torta salata ai peperoni e provola è un piatto rustico abbastanza sfizioso e saporito. Il suo profumo ed il suo sapore intenso vi conquisteranno, e sicuramente riscuoteranno un grandissimo successo tra i vostri ospiti.
Una base di pasta sfoglia molto friabile, viene farcita con un condimento estremamente gustoso di peperoni, provola, e formaggio. Il risultato è un piatto veramente squisito, compatto e diverso dal solito che potrete servire come secondo piatto oppure come antipasto.
Vediamo, come preparare un’ottima torta salata di peperoni e provola con alcuni suggerimenti utili per arricchire ancora di più il suo sapore deciso.

Ingredienti:

250 g di pasta sfoglia,
2 peperoni gialli,
2 peperoni rossi,
100 g di formaggio morbido o ricotta,
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
160 g di scamorza
3 uova intere,
30 g di provola tagliata a tocchetti,
5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
1 pizzico di origano,sale,pepe.

Preparazione:

Per prima cosa ,lavate i peperoni e private dai piccioli, semi e filamenti interni, e poi tagliati a fette,sottili o scegliendo lo spessore che più preferite. All’interno di una padella mettete a scaldare l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere per un paio di minuti, dopo di che aggiungete i peperoni, e fate saltare per qualche minuto unendo un pò d’acqua,e aggiustando di sale e pepe, e continuare a cuocere. fino a quando dell’acqua sia evaporata totalmente.

Nel frattempo, prendete la provola e tagliatela a tocchetti. Prendete la pasta sfoglia srotolatela, e foderate una teglia ed i suoi bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e mettete da parte. Quando i peperoni saranno pronti mettete da parte e fateli raffreddare.A questo punto aggiungete in una ciotola in cui avrete sbattuto le uova con un pizzico di sale,il pepe, l’origano, e del formaggio grana grattugiato.Versate il composto di uova nella sfoglia ,adagiate sopra le falde dei peperoni cotti,alternando il colore rosso,e giallo.Piegate i bordi della sfoglia sul ripieno,Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti,servite la torta salata ai peperoni tiepida. Guarda la video ricetta,per saperne di più.

Video ricetta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.