
La torta salata ai peperoni e provola è un piatto rustico abbastanza sfizioso e saporito. Il suo profumo ed il suo sapore intenso vi conquisteranno, e sicuramente riscuoteranno un grandissimo successo tra i vostri ospiti.
Una base di pasta sfoglia molto friabile, viene farcita con un condimento estremamente gustoso di peperoni, provola, e formaggio. Il risultato è un piatto veramente squisito, compatto e diverso dal solito che potrete servire come secondo piatto oppure come antipasto.
Vediamo, come preparare un’ottima torta salata di peperoni e provola con alcuni suggerimenti utili per arricchire ancora di più il suo sapore deciso.
Ingredienti:
250 g di pasta sfoglia,
2 peperoni gialli,
2 peperoni rossi,
100 g di formaggio morbido o ricotta,
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
160 g di scamorza
3 uova intere,
30 g di provola tagliata a tocchetti,
5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
1 pizzico di origano,sale,pepe.
Preparazione:
Per prima cosa ,lavate i peperoni e private dai piccioli, semi e filamenti interni, e poi tagliati a fette,sottili o scegliendo lo spessore che più preferite. All’interno di una padella mettete a scaldare l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere per un paio di minuti, dopo di che aggiungete i peperoni, e fate saltare per qualche minuto unendo un pò d’acqua,e aggiustando di sale e pepe, e continuare a cuocere. fino a quando dell’acqua sia evaporata totalmente.
Nel frattempo, prendete la provola e tagliatela a tocchetti. Prendete la pasta sfoglia srotolatela, e foderate una teglia ed i suoi bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e mettete da parte. Quando i peperoni saranno pronti mettete da parte e fateli raffreddare.A questo punto aggiungete in una ciotola in cui avrete sbattuto le uova con un pizzico di sale,il pepe, l’origano, e del formaggio grana grattugiato.Versate il composto di uova nella sfoglia ,adagiate sopra le falde dei peperoni cotti,alternando il colore rosso,e giallo.Piegate i bordi della sfoglia sul ripieno,Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti,servite la torta salata ai peperoni tiepida. Guarda la video ricetta,per saperne di più.
