Torta roselline farcita alla crema pasticcera

torta a roselline.jpg rUna torta veramente squisita fatta interamente di roselline farcite alla crema pasticcera,naturalmente potete sostituire la farcia con uno di vostro gusto, come marmellata,crema nocciole,nutella ecc.

Ingredienti per la pasta:

300 g di farina 00,
200 g di farina manitoba,
2 uova,180 g di latte,
80 g di burro,
25 g di lievito di birra,
120 g di zucchero,
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale.

Per la crema:
250 g di latte,
2 tuorli,
80 di zucchero,

Preparazione:

Per prima iniziamo a preparare la crema, in un pentolino d’acciaio amalgamate i tuorli con lo zucchero,diluite il composto con il latte, aromatizzate con la buccia del limone grattugiato poi unite gradualmente la farina.

Ponete ora la casseruola sul fuoco a fiamma bassa, e sempre mescolando addensate la crema. Togliete il pentolino dal fuoco versate la crema in una scodella e fatela raffreddare completamente e tenetela da parte.

Intanto preparate la pasta: Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido,miscelate le due farina fate una buca al centro e versatevi il lievito sciolto,lo zucchero,il burro ammorbidito a fiocchetti,sale e aroma.Torta di roselline alla crema pasticcera1

Impastate gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo, che dovrà risultare molto morbido, eventualmente se occorre unite un pò di latte. Coprite l’impasto con un canovaccio,poi ponetelo in un luogo caldo a lievitareper circa 60-80 minuti fino al raddoppio del volume.

Appena lievitata con il matterello tirate l’impasto a una sfoglia di circa 6 mm circa e farcitela con la crema.Arrotolate la pasta su se stessa e tagliatela a rondelle alte 4 cm. Adagiate i rotolini appena fatti su una teglia unta e infarinata, distanziandoli fra loro, poi lasciateli lievitare ancora per altri 30 minuti, poi infornateli al forno preriscaldato 170° per 35 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.