Torta di patate speck e formaggio

Ingredienti per 6 persone:

1,2 kg di patate,
una cipolla,
4 cucchiai di burro,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
2 cucchiai di burro per la teglia,
3 rametti di rosmarino,
200 g di speck in un solo pezzo,
6 fettine di speck non troppo sottili,
mezzo bicchiere di vino bianco,
4 cucchiai di grana grattugiato,
80 g di montasio non stagionato,
sale, pepe.

Preparazione:

Pulite la cipolla e tagliatela ad anelli, quindi fateli rosolare nell’olio e nel burro fuso. Sfumate con il vino bianco e trasferite in una ciotola. Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili, unitele alle cipolle con gli aghi di due rametti di rosmarino sminuzzati finemente.

Aggiungete lo speck tagliato a dadini, il grana, il sale e il pepe e mescolate. Rivestite il fondo di una stampo tondo a cerniera con un foglio di carta da forno. Spennellate lo stampo con burro fuso e trasferitevi metà del composto di patate e speck.

Ricoprite con il montasio tagliato a fettine. Completate con il resto del composto, sistemando le ultime fettine di patata a raggiera, leggermente sovrapposte. Infornate a 180° per circa 25 minuti. Aumentate la temperatura a 230°. Adagiate sulla superficie le fettine di speck, sistemandole in piedi in cerchi concentrici.

Pepate e rimettete in forno per 5 minuti. Togliete poi dal forno, lasciate riposare qualche minuto, quindi aprite la cerniera e sformate il tortino su un piatto da portata. Guarnite con il terzo rametto di rosmarino e servite.
Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.