Torta pagliaccio compleanno

Torta pagliaccio compleanno

La torta pagliaccio è una torta che può essere fatta sia in occasione di un compleanno sia per carnevale,allegra è spiritosa,ma principalmente molto golosa, piacerà a grandi e piccini.

Ingredienti:

1 Pan di Spagna grande per il viso e 1 pan di spagna piccolo (ricetta QUI) per il berretto,
4 dl di panna montata, gelatine di frutta, stringhe di liquirizia, crema alle nocciole,o pasticcera, caramelle rotonde e colorate, 30 g di zucchero, confettura di albicocche o pesche (facoltativo), succo d’arancia (facoltativo).

Preparazione:

Disponete il pan di Spagna su un piano di lavoro accostate il pan di spagna piccolo e create il berretto del pagliaccio tagliando 2 settori di cerchio uguali, e il busto del pagliaccio. Affettate il pan di Spagna a metà in senso orizzontale, spruzzate le 2 parti con acqua e zucchero o succo d’arancia e ricopritele con crema alle nocciole o pasticcera. Ricomponete il dolce sovrapponendo le 2 fette di pan di Spagna e fate attenzione a far combaciare perfettamente la punta del cappello.

Ricoprite tutta la superficie e bordi del dolce con la panna montata. Eventualmente livellatela con la spatola da pasticcere o un coltello piano. Ricoprite la superficie del triangolo destinato al berretto del pagliaccio con le caramelle colorate alternando i colori a piacere. Utilizzate le gelatine (per la bocca del clown potete usare una gelatina a forma di spicchio d’arancia, di limone o di anguria),

dolcetti o caramelle di varie forme e colore per creare gli occhi e le sopracciglia. Per il naso, se non riuscite a procurarvi una pallina di marzapane colorato, potete provare con una grossa gelatina di ciliegia o di fragola, meglio se di un bel colore rosso brillante. La decorazione andrà completata aggiungendo i “capelli”, ovvero le strisce di liquirizia che avrete recentemente tagliato, ai lati della “testa” del pagliaccio.

Volendo potete spennellare la superficie del dolce rimasta libera con un poco di confettura di albicocche. Adagiate il pagliaccio su un grande piatto da portata che potrete poi decorare a piacere con caramelle di vari tipi e colori, animaletti di zucchero, rotelle di liquirizia e lecca-lecca.Un’altra torta pagliaccio con lo stesso procedimento ,per il cappello usate del cocco grattugiato e colorato con coloranti alimentari liquidi.Torta pagliaccio compleanno.2jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.