Torta gelato

Torta Gelato1Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta: 80 g di farina 00”, 10 g di cacao, 100 g di zucchero semolato, 2 uova, scorza di 1 arancia.

Per la bagna al cioccolato:
40 g di zucchero semolato
70 g di liquore al cioccolato

Per farcire:
500 g di gelato alla vaniglia

Per la glassa all’arancia: 80 g di zucchero a velo 1 cucchiaio di liquore all’arancia colorante alimentare arancio q.b.

Per la glassa al cioccolato fondente:
50 g di cioccolato fondente 20 g di zucchero a velo, 15 g di burro, ½ cucchiaio di liquore all’arancia

Per decorare: buccia di 1 arancia e se volete riccioli di cioccolato fondente q.b.

Preparazione:

In una ciotola montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una preparazione consistente da cadere a nastro. Aromatizzate con la scorza grattugiata dell’arancia. Unite la farina setacciata con il cacao e mescolate con delicatezza dal basso verso ‘alto. Versate l’impasto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete a 180°C per 45 minuti. Togliete dal forno, sfornate e fate raffreddare il pan di Spana su una griglia d’acciaio.

Preparate la bagna al cioccolato: in un tegame scaldate 40 ml d’acqua con lo zucchero fino a farlo sciogliere, dopo circa 2 minuti di cottura, allontanate dal fuoco e aggiungete il liquore.
Per la glassa all’arancia:
Stemperate lo zucchero a velo in 80 ml d’acqua, aromatizzate con i liquore e aggiungete qualche goccia di colorante arancio, sbattendo energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per la glassa al cioccolato: Fate fondere il burro e unite il cioccolato. Portate a bollore in un tegame 20 ml d’acqua, sciogliete lo zucchero a velo, allontanate dal calore e versate la preparazione al cioccolato, poi riportate a bollore. Lontano dal fuoco, aromatizzate con il liquore e sbattete energicamente con la frusta per amalgamare, poi fate raffreddare a temperatura ambiente.

Torta Gelato2

Tagliate con l’apposito archetto la torta in tre parti uguali (potete anche utilizzare un coltello a lama lunga e liscia), ponete alla base un anello a forma di goccia o rotondo se non lo avete a disposizione) e alternate strati di pasta, bagna al cioccolato e gelato alla vaniglia fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di pasta. Ricoprite la superficie della torta con glassa all’arancia e ponete nel freezer per almeno 2-3 ore. Poco prima di consumare togliete dal freezer e ponete nel frigorifero e appena prima di servire sformate dell’anello, decorate con glassa all’arancia e riccioli di scorze d’arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.