Torta di frittate con carciofi e besciamella

Torta di frittate con carciofi e besciamellaIngredienti per 4 persone:

8 carciofi, un limone, sale, 50 g di burro, due cucchiai di farina, mezzo litro di latte, pepe, quattro uova, olio, due manciate di maggiorana e cerfoglio tritati.
Preparazione:

Liberate dalle foglie più dure e dalle punte spinose i carciofi, apriteli a metà, privateli dell’eventuale fieno centrale e divideteli a spicchi: mentre eseguite l’operazione, immergeteli, man mano che sono pronti, in acqua acidulata col succo di un limone, quindi scolateli e lessateli in acqua bollente salata. Scolateli nuovamente e triturateli grossolanamente.

Preparate ora la besciamella:

fate sciogliere 40 g di burro in una casseruola, stemperatevi la farina, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare gru- mi; diluite lentamente con il latte c1do, senza smettere di girare, insaporite con una presa di sale ed un pizzico di pepe e, sempre rimestando, lasciate cuocere per circa 10 minuti. Rompete le uova in una scodella, salatele, pepatele e frullatele con una piccola frusta. Versate quindi in un padellino, di minuscole dimensioni, un po’ di olio, e preparate otto frittatine di circa 10-15 cm di diametro. Con gli ultimi 10 g di burro ungete una pirofila piuttosto stretta ed alta: adagiatevi una frittatina, versatevi sopra un po’ di besciamella, cospargete di un paio di cucchiaiate di carciofi triturati e di una manciatina di trito di maggiorana e cerfoglio. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a 220° per circa 15 minuti e portate in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.