Torta festa del papà superman

Torta festa del papà SupermanFesteggiamo la festa del papà con una golosa torta Superman. Per la decorazione ho usato della pasta di zucchero e glassa di zucchero,per l’immagine centrale di superman, invece per il ripieno ho fatto uno strato di crema pasticcera e uno di panna, con sopra uno strato sottilissimo di  panna montata così da far aderire il marshmallow-fondant bianco con le strisce azzurre e verdi.

Per questa torta Iniziamo a fare la base, occorre preparare un pan di spagna che potete prepararlo in anticipo almeno un giorno prima . La farcitura sarà a base di crema pasticcera Per bagnare il pan di spagna ho usato una bagna al rum, Per una bagna analcolica potete usare uno sciroppo di fragola o lamponi diluito con un pò d’acqua. oppure succo di arancia o qualsiasi altra frutta zuccherata.

Per la bagna al rum:
100 g di acqua
100 g zucchero
50 g di rum
2 fialette di aroma al rum

Sciogliete lo zucchero con acqua tiepida unitevi il rum e amalgamate il tutto alla fine versate nella bagna due fialette d’aroma al rum.

A questo punto rendete del tutto piana la superficie del pan di spagna tagliando una fetta sottile, poi dividetelo a metà; ricordate che il pan di spagna messo per almeno mezzora nel freezer si taglia meglio. bagnate le due metà con la bagna scelta, stendete la crema pasticcera sulla metà inferiore, riunite la torta, e mettetela a solidificare in frigorifero per un paio d’ore.

Per la Decorazione:

Per il Superman: è abbastanza complicato da disegnare, per cui per preparare un bella torta ispirata a questo personaggio, vi consiglio di fare prima un disegno molto dettagliato, definendo precisamente la forma dei bordi del disegno.

che vi serviranno, in modo schematico su carta forno per poi ricalcare i bordi con uno stuzzicadenti. E delineando il disegno con la glassa colorata di zucchero per poi trasferirla sulla torta. Oppure ricalcarla direttamente sulla torta rivestita da mmf fondente

Ora realizzate marshmallow-fondant  nei colori necessari, potete prepararla voi, oppure acquistarla già pronta nei negozi qualificati in cake design o nei supermercati . La pasta di zucchero mmf vi servirà per rivestire la torta, per realizzare il motivo decorativo da applicare sulla torta, e anche per fare delle piccole figurine rappresentanti del supermain . Spalmate la torta di base con un velo di panna montata, stendete la pasta di zucchero nel colore di  sfondo in questo caso di colore bianco , appoggiatela sulla torta, poi fatela aderire, ora realizzate le strisce di color azzurro scuro,azzurro chiaro,e verde e aderitele sulla base bianca della torta. Trasferite il disegno sulla torta, che ho realizzatelo con la glassa di zucchero colorata con colori alimentari su carta forno, oppure fatela direttamente sulla torta  applicatela usando una sacca da pasticciere con la bocchetta piccolissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.