Torta farcita alla ricotta e cioccolato

Torta farcita alla ricotta e cioccolatoQuesta torta è ottima anche farcita con le mele. Sbucciate 3-4 grosse mele Renetta o Golden, tagliatele a spicchietti, disponeteli sulla base, al posto della farcia di ricotta, e completate con uvetta, gherigli di noce,poi lo zucchero e la cannella.

Ingredienti:

500 g di farina 250 g di zucchero 150 g dì burro 2 uova, una bustina dì lievito qualche cucchiaio di latte sale

Per il ripieno:
500 g di ricotta 80 g di cioccolato fondente un uovo 2 cucchiai di zucchero semolato 2 cucchiai di liquore all’amaretto zucchero a velo

Preparazione:

Preparate La pasta: montate Le uova in una ciotoLa con lo zucchero finché sono gonfie; incorporate iL burro e un terzo della farina setacciata con iL lievito. Con La farina rimasta fate una fontana e unite il composto di uova e burro e un pizzico di sale. Impastate velocemente, aggiungendo, se serve, il Latte; formate una paLLa, avvolgetela in un foglio di pellicola e fateLa riposare neL frigo per un’ora.

Preparate intanto il ripieno, montate La ricotta ben fredda in una ciotola con le fruste elettriche, aggiungendo a poco a poco lo zucchero semolato, l’uovo sbattuto e il liquore. Quindi incorporate il cioccolato tritato.

Torta farcita alla ricotta e cioccolato2

Foderate uno stampo a cerniera di circa 28 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata. Dividete la pasta in 2 parti, una un po’ più grande dell’altra, e con il matterello stendetele in 2 dischi. Con il disco più grande foderate lo stampo e riempitelo con il composto di ricotta, Lasciando tutt’intorno un cm libero.
Coprite con il secondo disco, sigillate i bordi e infornate a 180° per circa 40 minuti. Fate raffreddare la torta prima di sformarla e cospargete con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.