Torta farcita alla crema di torrone croccante e cioccolato

Torta farcita alle creme di torrone croccante e cioccolatoIngredienti  Pan di Spagna:
vedi ricetta QUI

Per la farcia:
6 uova,
750 g di burro,
100 g di zucchero a velo,
50 g di torrone,
30 g di croccante,
30 g di cacao amaro,
30 g di cioccolato
al latte,
1 bicchierino di rum

Per decorare:
il composto di creme tenuto da parte,
ciliege candite,

Preparazione:

Per prima cosa preparate il pan di Spagna vedi ricetta QUI, poi preparate la farcia:
Tritate separatamente il torrone, il croccante e il cioccolato. Mettete in una terrina il burro ammorbidito e, con un mestolo, lavoratelo fino a ottenere una crema soffice. Unitevi, uno alla volta e alternandoli con lo zucchero a velo setacciato, i tuorli, amalgamando bene prima di aggiungere il successivo.

Dividete la crema ottenuta in 3 parti: unite alla prima il cacao, alla seconda il torrone e il cioccolato, all’ultima il croccante. In un recipiente a parte mettete una cucchiaiata di ognuna delle 3 creme e mescolate bene.

Dividete il pan di Spagna in 4 dischi di uguale spessore; collocatene uno sul piatto da portata, bagnatelo con un po’ di liquore e versatevi sopra la crema al cacao, stendendola bene con una spatola; posate sopra il secondo disco, bagnate anche questo con il liquore e stendetevi la crema al croccante; mettete il terzo disco, spruzzatelo di liquore e spalmatevi la crema al cioccolato e torrone.

Collocate l’ultimo disco di pan di Spagna, irroratelo con un po’ di liquore e versatevi il composto ottenuto mischiando le creme, in modo da coprire la superficie e i bordi della torta. Lasciate il dolce in frigorifero un’intera notte. Al momento di servire decorate con ciliegine candite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.