Torta di verdure al formaggio

Torta di verdure al formaggioIngredienti per 4 persone:

Per la pasta:
400 g di farina
20 g di lievito di birra
olio d’oliva q. b.
acqua q.b. sale

Per il ripieno:
250 g di formaggio olandese
200 g di piselli
200 g di carote
200 g di zucchine
burro q. b. sale

Preparazione:

Preparate la pasta. Versate sulla spianatoia la farina, disponendola a fontana. Stemperate il lievito e versatelo nella fontana. Aggiungete un po’ di acqua tiepida, un pizzico di sale e un po’ di olio. Impastate bene tutti gli ingredienti. Quando la pasta sarà diventata morbida e omogenea formate una palla e su questa fate un taglio a croce per farla lievitare. Mettetela a riposare per circa 1 ora.

Quando avrà raddoppiato il suo volume la pasta sarà pronta. Preparate il ripieno. Sgranate i piselli, raschiate e lavate le carote, pulite le zucchine ed eliminate le estremità. Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e mettetevi le verdure. Fatele cuocere per circa 20 minuti poi scolatele. Mettete sul fuoco una casseruola con poco burro e le verdure e fatele insaporire bene.

Dividete la pasta in due parti. Con il mattarello infarinato stendete la pasta fino a formare una sfoglia di 2-3 centimetri di spessore. Imburrate leggermente una tortiera e sul fondo stendete uno strato di pasta lasciando che ne esca una parte dal bordo. Tagliate il formaggio a fettine e mettetene urlo strato sul fondo della tortiera.

Sopra fate un altro strato con le verdure e proseguite di nuovo con il formaggio alternandolo alle verdure fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprite infine con la pasta rimasta fuori dal bordo. Scaldate il forno a 180°. Mettete la tortiera nel forno caldo e fate cuocere per circa 45 minuti. Togliete la tortiera dal forno, mettete la torta sul piatto di portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.