Torta di pomodori secchi e carne

Torta salata ai pomodori secchiTorta farcita di gustosi sapori,questo piatto può essere sia un primo originale che un antipasto saporito, dal gusto deciso ma nello stesso tempo semplice. Per la versione di magro sostituite la carne con un misto di  pesci e crostacei di mare, come arselle, triglie, occhiate, gamberi e scampi.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di semola di grano duro
macinata fine
250 g di farina
100 g di strutto (oppure burro)
2,2 dl di acqua frizzante
800 g tra polpa di agnello, maiale
e vitello (o di solo maiale) tagliata
a cubetti o macinata
8 pomodori secchi sott’olio
una cipolla tritata
uno spicchio d’aglio
un mazzetto di prezzemolo
qualche foglia di basilico
2 bustine di zafferano
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

Impastate la semola e la farina con lo strutto, l’acqua e un cucchiaio di sale fino a ottenere una pasta liscia. Formate una palla, avvolgetela in pellicola e fatela riposare per 30 minuti. Rosolate la cipolla in una padella con un filo d’olio, unite la carne e cuocetela per 15 minuti. Salate, pepate e aggiungete i pomodori secchi sgocciolati e tagliati a pezzetti, il basilico, il prezzemolo tritato con l’aglio e lo zafferano.

Foderate uno stampo di 28 cm di diametro con un foglio di carta forno. Dividete la pasta in 2 parti e stendetela in 2 dischi sottili. Foderate con un disco lo stampo e copritelo con il ripieno. Mettetevi sopra il secondo disco e sigillate i bordi, pizzicandoli. Cuocete la torta salata nel forno a 180° per 40 minuti. Sfornatela, copritela con un telo, lasciatela intiepidire e servitela a spicchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.