Torta di mele e succo di arancia

Torta di mele e succo di aranciaUn connubio favoloso tra mele e succo di arance, una torta squisita che racchiude un sapore distinto il tutto viene esaltato dal profumo del liquore. Naturalmente se la torta è dedicata ai bambini si può sostituire il liquore con dello sciroppo alla frutta.

Ingredienti:

500 g di farina 00
200 g di fecola di patate,
8 uova, 300 g di zucchero,
400 ml di succo di arancia,
6 mele,
il succo di un limone,
100 ml di liquore mandarinetto,
200 grammi di burro,
2 bustine di lievito,
zucchero a velo q b.

Preparazione:

In una scodella sbucciate e tagliate a fette le mele,poi spruzzatele con il succo di un limone. Poi iniziate a spremere le arance tenendole da parte.Fate sciogliere il burro e separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve ben ferma. In una ciotola lavorate lo zucchero con il burro a crema, incorporate i tuorli, uno alla volta, e il succo delle arance.

Unite al composto la fecola di patate e la farina e il lievito setacciato versatevi il mandarinetto e gli albumi precedentemente montati a neve, uniteli delicatamente. Per ultimo unite le mele amalgamate e versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato. Infornate la torta nel forno preriscaldato a 180C° per 35-40 minuti. La torta si mantiene abbastanza umida se occorre tenetela ancora in forno spento per altri 10 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare spolverizzatela con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.