Torta di cacao noci e panna

Torta di cacao noci e panna

Gustosissima torta di noci,panna e cacao,perfetta anche per una torta compleanno.

Ingredienti per 6 persone:

400 g di gherigli di noce 4 uova
zucchero 30 g di cacao amaro 1
bustina di lievito 140 g di farina
100 g di burro 1/2 limone, cognac
250 ml di panna montata

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete 2 tuorli con 80 g di zucchero finché saranno spumosi; unite 150 g di gherigli di noce frullati con 25 g di zucchero,140 di farina, il cacao, il lievito e 30 g di burro fuso. Montate gli albumi a neve, incorporateli al composto e trasferitelo in uno stampo quadrato di 16 cm di lato imburrato.

Cuocete infornate 180°per 40’,sformate la torta e fatela raffreddare.Montate il resto del burro con 100 g di zucchero, unite i tuorli rimasti, il succo del limone, 125 g di gherigli di noce frullati e 2-3 cucchiai di cognac e mescolate fino a ottenere una crema spumosa e omogenea.

Tagliate la torta in 3 strati,spalmate la base con 1/2 della crema, copritela con il secondo stato, stendete la crema rimasta, completate con il terzo stato e dividete la torta in 6 porzioni.Tagliate a metà i gherigli di noce rimasti e caramellateli in una padella con 100 g di zucchero; fateli asciugare e dopo averla coperta con la panna metteteli sulla torta.

2 Risposte a “Torta di cacao noci e panna”

    1. Ciao Giulia la farina è 140 ,per sole 2 uova,di solito per questa torta raddoppio le dosi,dipende da quanto vuoi la torta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.