Torta di arance all’olio d’oliva

Torta di arancie all'olio d'olivaQuesta golosissima, e semplice torta, la preparava sempre mia nonna, con i più semplici degli ingredienti,solo il succo e la buccia grattugiata delle arance non trattate,e al posto del burro, olio extravergine d’oliva, zucchero,  farina,amido,e latte. La torta ideale per la prima colazione,ma può essere consumata anche durante il giorno,morbidissima dal sapore intenso delle arance.

Ingredienti:

4 uova, 200 g di farina,100 g di amido di frumento, 300 g di zucchero, il succo e la scorza grattugiata di 3 arance,1 bicchierino piccolo di plastica di olio e 1 di latte,1 bustina di lievito.

Preparazione:

In una ciotola sbattete le uova intere con lo zucchero, con una frusta meglio se elettrica, per 20 minuti, fino a ché il composto sia ben morbido e spumoso. Unite la farina setacciata e l’amido di frumento e il lievito.

Lavate le arance e grattugiate la scorza ora spremete anche il succo e unitele al composto amalgamando bene il tutto. Unite per ultimo il latte, e l’olio, rimestate ancora per far amalgamare tutti gli ingredienti

Imburrate ed infarinate una teglia di 24 cm di diametro e versate il composto. Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti,appena pronta spegnete il forno e lasciatela ancora per 5 minuti .Lasciate raffreddare sformarla e gustatela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.