Torta cuore festa della mamma con pasta di zucchero

Ingredienti:

200 g di farina 00
6 uova,
300 g di zucchero,
2 bustine di vanillina,
200 g di flumina,
2 bustine di lievito
Pasta di zucchero

Per la Bagna:
125 ml d’acqua,
100 ml di liquore a scelta,
75 g di zucchero semolato

Per la crema:
3 tuorli,
6 cucchiai di farina 00,
6 cucchiai di zucchero,
mezzo litro di latte,
1 bustina di vanillina,
1 cucchiaio di fecola,

Preparazione:

Video Ricetta

Montate le uova con lo zucchero fino a che diventano spumose e morbide,unite piano piano la farina setacciata e la flumina. Amalgamate e incorporate per ultimo il lievito e la vanillina sempre setacciata.

Versate il composto,nella teglia imburrata e infarinata a forma di cuore, e infornate nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare la torta. Intanto preparate la crema pasticcera, mescolate i tuorli con lo zucchero,unite il latte e la farina con la fecola, ponete il pentolino sul fuoco, fate rapprendere.

Togliete la crema pasticcera dal fuoco,e ancora calda dividetela in due ciotoline in una unite 2 cucchiai di cacao zuccherato, e nell’altra 1 bustina di vanillina, e mescolate.

Dividete la torta a metà. Spolverizzate la base con un pò di cacao dolce.
Bagnate con la bagna al rum, colorata con del colorante alimentare verde.

Farcite tutta la base della torta con la crema al cacao.Unite un’altro strato alla vaniglia, sovrapponendola a quella al cacao.Bagnate con la bagna,e ricomponete la torta.

Completate infine con un’altro strato di crema,per poi coprirla con la pasta di zucchero rossa.Tirate con il matterello la pasta di zucchero in una sfoglia sottile

Coprite la torta ,cosparsa in precedenza con crema pasticcera. Fate aderire bene la pasta di zucchero, alla torta ,aiutandovi semplicemente con le
mani.

Lasciate tutt’intorno uno spessore 1-2 cm di pasta di zucchero . tagliando l’eccedenza con un tagliapasta. Formate tutt’intorno un cordoncino,
piegandolo su se stessa la sfoglia di mmf

Completate la torta con la scritta,e i fiori in pasta di zucchero
Spennellate con un goccino d’acqua, e posizionate le decorazioni, fatte in precedenza fiori,e roselline in pasta di zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.