Torta compleanno lol surprise

Ho cercato di imitare il più possibile questa dolcissima lol Surprise dai grandi occhioni, che tutte le bambine adorano,mia nipote in occasione del suo compleanno mi ha chiesto proprio di realizzare una torta  compleanno lol surprise, un’impresa ardua comunque credo di esserci riuscita anche se non avevo a disposizione la pasta di zucchero con tutti i colori che mi servirono, ecco fatta!!! cosa ne pensate? per me una torta vivace è colorata. Mia nipote ne è rimasta entusiasta.

Ingredienti:

Base per la torta Margherita
200 g di farina 00,
200 g di flumina,
8 uova,
300 g di zucchero,
2 bustine di vanillina,
un pizzico di sale,
1 bustina di lievito per dolci,
8 cucchiai di olio di semi,
Stampo dal diametro di 30 cm.

Per decorare e farcire:
250 ml panna da montare zuccherata,
500 ml di crema pasticcera
15 amaretti sbriciolati
pasta di zucchero già pronta di vari colori

Per la bagna analcolica:
15 caramelle gommose gusto limone,
300 ml di acqua calda.

Preparazione:

 

Montate con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero,fino a renderle spumose,poi unite l’olio,la farina con la flumina insieme alla vanillina setacciata, e per ultimo il lievito,amalgamate bene il tutto. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, e versatevi  il composto. Infornate in forno preriscaldato a 190 x  40 minuti circa, fate la prova stecchino. Appena pronta, sfornate e fate raffreddare,per 10 minuti nella teglia, poi toglietela e fatela raffreddare completamente su una gratella.

Intanto montate la panna a neve ben soda. Tagliate la torta a tre strati o a metà dipende dallo spessore della torta,bagnate gli strati con la bagna analcolica fatta con le caramelle gommose sciolte nell’acqua calda, o con lo sciroppo che preferite

Farcitela con parte della panna,e crema pasticcera. Se la torta è a due strati sovrapponete la farcia con crema e panna,altrimenti farcitela i tre strati alternando la farcia. Unite allo strato di crema pasticcera 7-8 amaretti  tritati grossolanamente. Ponetela torta in frigorifero per almeno un’oretta.

Spalmate la torta completamente con la panna montata avanzata. Stendete la pasta di zucchero a cerchio in una sfoglia sottile,dopo aver realizzato la lol.Ecco come realizzarla:

Fate un ricalco sull’immagine della lol, usando carta forno,ponete dunque la carta forno sulla pasta di zucchero che avrete steso molto fine fino a raggiungere uno spessore di pochi millimetri.

con l’aiuto di uno stecchino incidete i bordi del disegno, ripetete l’operazione con tutto il resto del disegno.  Togliere il foglio di carta, e con un coltello a punta tagliare la pasta di zucchero lungo i bordi. Ripetere l’operazione con tutte le parti da assemblare aderendoli l’uni agli altri ,senza l’aggiunta di collante o colla alimentare.

come avrete visto nel video ponetela al centro e fatela aderire premendo con delicatezza. Ponete la torta in frigo almeno 6 ore prima di essere gustata.

VIDEO RICETTA

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.