Timballo di patate ai porcini

Timballo di patate ai porciniIngredienti per 4 persone:

700 g di patate, sale,
500 g di porcini,
100 g di pancetta,
75 g di burro,
pepe, uno scalogno, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo,
mezzo bicchiere di panna, due tuorli, 100 g di parmigiano.

Preparazione:

Lavate le patate e lessatele in acqua appena salata; scolatele, lasciatele intiepidire leggermente, quindi pelatele e tagliatele a fette spesse un centimetro. Mentre le patate sono in cottura, pulite i funghi, raschiandoli con un coltellino per asportare ogni residuo di terra e strofinandoli poi con un panno umido; quindi tagliateli a fette.

Tritate finemente la pancetta e fatela tostare in 50 g di burro. Unite i funghi al condimento, salateli, pepateli e fateli cuocere per 20 minuti, prima a fiamma allegra per eliminare parte dell’umidità che verrà emessa  spontaneamente, poi a fuoco più dolce, rimestando ogni tanto.

Tritate finemente lo scalogno, l’aglio e il prezzemolo. Imburrate una pirofila e sistematevi le patate e i funghi, a strati alternati, cospargendo ogni strato con una manciatina del trito aromatico. Frullate la panna con i tuorli e il parmigiano grattugiato e rovesciate il composto sul timballo. Infornate a 200° per 15 minuti. Servite caldissimo, portando la pirofila direttamente in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.