Crea sito

A tiana e baccalà con le patate (Video)

Questa ricetta la potete preparare sia con le patate che con la pasta, che risulta molto gustosa, un piatto della tradizione Calabrese,tramandato dalle nostre nonne,dal sapore d’altri tempi.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di baccalà dissalato,e senza lische
1 kg di patate a pasta gialla,
400 g di pane raffermo ammollato
nell’acqua e strizzato
100 g di formaggio misto grattugiato
olio d’oliva q.b,
4 spicchi d’aglio,
prezzemolo tritato,
sale,pepe in polvere facoltativo.

Preparazione:

Tagliate a pezzi e dissalate il baccalà,rosolate con l’olio in una padella l’aglio e unite il baccalà diluite con un po’ d’acqua a sufficienza a far cuocere il baccalà unite il prezzemolo e sale. Regolate il sughetto diluite se occorre con altra acqua senza farla evaporare.Togliete il baccalà ormai cotto e lasciatelo raffreddare.Tenendo il sugo da parte.

Nel frattempo pelate le patate,e tagliatele a spicchi, versate le patate in una padella con un pò di sugo di cottura del baccalà mantecate con un po’ di sughetto che avete tenuto da parte, fatele cuocere a metà cottura,solo pochi minuti.

Video Ricetta

Intanto preparate la mollica che avete ammollato in precedenza strizzatela bene e unite il formaggio grattugiato,l’aglio tritato finemente,e il prezzemolo e pepe. Amalgamate il tutto e tenete da parte

Spezzettate con le mani il baccalà e unitelo alle patate scottate in precedenza amalgamate il tutto e versatele in una teglia antiaderente con il fondo bagnato con il sugo di baccalà.Livellate con il dorso di un cucchiaio

Ultimate con il composto di mollica tenuta da parte bagnate con il sughetto di baccalà,e per finire spolverate con una manciata di formaggio, infornate nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti,o finché sarà dorata in superficie. Servite subito ben calda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.