Tartellette alla crema pasticcera e frutta

Tartellette alla crema pasticcera e fruttaIngredienti per 25 tartellette

200 g di burro
300 g di farina
75 g di zucchero a velo
1 uovo intero
2 tuorli, la buccia grattugiata
di 1/2 limone
1 pezzetto di baccello di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale

Preparazione:

Tirate fuori dal frigo per tempo il burro e quando è ammorbidito lavoratelo con lo zucchero, il sale, la buccia di limone grattugiata, la vaniglia pestata finissima, tuorli e l’uovo. Amalgamate senza far montare e cercando di non scaldare il composto.Incorporate la farina senza lavorarla troppo, altrimenti rischiate di vedere la pasta frolla sbriciolarsi (se vi succede, fermatevi, avvolgete la pasta in pellicola e mettetela in frigo per un’oretta).

Fatela riposare in frigorifero, coperta da pellicola, per dodici ore. Trascorso il tempo di riposo indicato infarinate leggermente il piano da lavoro e lavorate per pochi minuti la pasta con le mani. Con un mattarello stendete la pasta in uno spessore di 2 mm.

Con uno stampino ricavatene 24-25 dischetti, grandi a sufficienza per foderare altrettanti stampini di alluminio rivestiti di teflon o quelli di silicone alimentare “dolciflex”. Fate riposare la pasta in frigorifero per almeno un’ora. Scaldate il forno a 180° e fatevi cuocere le tartellette per circa dieci minuti, finché non le vedrete dorate ma non scure. Lasciatele intiepidire, poi sfornatele e farcitele con crema pasticciera, frutta fresca, mousse di cioccolato, marmellate di frutta, creme al caffè…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.