Crea sito

Tagliatelle alla salsa di noci

tagliatelle-alla-salsa-di-nociIngredienti per 4 persone:

Per la pasta:
400 g di farina più quella necessaria
per stendere la sfoglia,
sale, quattro uova,

Per condire:
due panini raffermi,
latte, ventiquattro gherigli di noci,
30 g di pinoli,
due spicchi d’aglio,
due mazzetti di basilico,
olio, 60 g di burro,
50 g di pecorino grattugiato.

Preparazione:

Mettete sulla spianatoia gli ingredienti necessari per la preparazione della « pasta all’uovo » e fate le tagliatelle, ponendo sulla spianatoia la farina, formate al centro la fontana e versatevi le uova sbattute

e un pizzico di sale,e se necessario un pò d’acqua,impastate il tutto,e con l’impasto ottenuto stendete con ilmatterello una sfoglia, arrotolatela su sestessa e con un coltello ben affilato tagliate a striscioline, formando così le tagliatelle, tenetele da parte.

Intanto preparate il condimento con le noci: Fate rinvenire la mollica dei panini raffermi nel latte, poi strizzatela bene e mettetela nel mortaio con i gherigli di noce e i pinoli. Riducete il tutto in poltiglia.

Preparate ora un trito finissimo di aglio e basilico e fatelo appassire in un tegame con tre cucchiai di olio, quindi unitevi il composto di noci e pinoli, rimestando velocemente. Lessate le tagliatelle in acqua bollente salata; scolatele al dente, rovesciatele nella zuppiera di servizio e conditele con il sugo preparato e il burro a pezzetti. Spolverizzate di pecorino grattugiato e servite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.