Stufato con verdure estive

stufato con verdure estiveIngredienti per 4 persone:

800 g di magatello di vitello, detto anche girello 300 g di cipolline sbucciate 8 carotine novelle un cuore di sedano verde 6 zucchine tenere, un peperone rosso un peperone giallo 400 g di pomodorini ciliegia 3 dl di brodo vegetale, “un bicchierino di cognac, qualche rametto di maggiorana fresca, un rametto di rosmarino, un pizzico di peperoncino piccante in polvere olio extravergine di oliva sale

Preparazione:

Sfregate la carne con una presa di sale, disponete il rosmarino sopra il pezzo di magatello e fissatelo con più giri di spago da cucina; scaldate in una casseruola 5 cucchiai di olio, rosolatevi la carne su tutti i lati, bagnatela con il cognac e lasciatelo evaporare. Unite il brodo bollente, coprite e cuocete a fiamma bassa per 30 minuti.

Pulite e lavate le verdure: riducete i peperoni a tocchetti, le zucchine a bastoncini, il sedano a fettine e lasciate intere le cipolline e i pomodorini. Unite le cipolline, il sedano, le carotine e i peroni dopo i primi 30 minuti di cottura, late, unite una presa di sale e proseguite la cottura, coperto, per altri 30 minuti.

Infine, unite i pomodoroni e le zucchine, cuocete per altri 20 minuti, poi togliete la carne dal fondo di cottura, raffreddare ed eliminate spago e rosmarino.Frullate metà delle verdure con il fondo di cottura della carne e il peperoncino fino a ottenere una crema omogenea. Servite la carne tiepida o fredda, affettata e coperta con la salsa preparata. circondatela con le verdure intere e completatela con le foglioline di maggiorana spezzettate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.