Strudel salato al formaggio filante e pere

Strudel salato al formaggio filante e pereIngredienti per 6 persone:

1 confezione di pasta sfoglia di 450 g,
4 pere william,
1 bicchierino di grappa alle pere william,
100 g di gorgonzola dolce,
150 g di emmental, burro, pangrattato

Preparazione:

Sbucciate le pere, tagliatele a dadini o a fettine sottili e mettetele a strati in una ciotola; spruzzatele a mano a mano con un po’ di grappa, poi coprite e lasciatele macerare per 30 minuti circa. Nel frattempo, stendete la pasta in una sfoglia rettangolare molto sottile.

Riducete il gorgonzola e l’emmental a pezzetti piccoli e mescolateli con le fettine di pera. Fate fondere in una casseruolina 30 g di burro senza farlo scurire. Poi, aiutandovi con un pennello, spalmate 1 velo di burro sulla pasta e cospargetela di pangrattato.

Distribuite sulla sfoglia 1 strato uniforme di pere e formaggio, lasciando tutto intorno un bordo libero di almeno 3 cm; cospargete di pangrattato e fate un secondo strato con il mix di pere e formaggio rimasti.

Arrotolate delicatamente la pasta su se stessa, partendo dal lato lungo della sfoglia, e formate uno strudel; chiudetelo bene alle estremità e sigillate i bordi, premendo con le dita leggermente inumidite.

Trasferite la preparazione sulla placca rivestita con carta da forno leggermente inumidita, spennellate la superficie di burro fuso e cuocete lo strudel nel forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, spennellando ancora di tanto in tanto con il burro fuso rimasto. Sfornate lo strudel, lasciatelo intiepidire, trasferitelo su un piatto di portata e servitelo a fette spesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.