Strudel alla nutella

Strudel alla nutellaIngredienti per 6-7 persone:

gr. 350 di farina bianca, gr. 12 di lievito di birra una decina di cucchiai di latte tiepido gr 100 di zucchero 2 tuorli d’uovo gr. 50 di burro o margarina a temperatura ambiente sale gr. 700 circa di nutella, Per la teglia: burro o margarina farina.

Preparazione:

Scaldate leggermente gr. 100 di farina in forno. Sciogliete in una scodella il lievito con 5 cucchiai di acqua appena tiepida e 2 cucchiai di latte. Unite il tutto alla farina tolta dal forno, impastate bene, formate una palla, mettetela in una terrina e lasciatela in luogo tiepido finché avrà raddoppiato il volume.

Disponete la rimanente farina a fontana sulla spianatoia, fate un incavo nel centro, unite l’impasto lievitato, i tuorli, lo zucchero, il burro e il latte necessario, per ottenere una pasta di media consistenza. Lavoratela bene, poi stendetela col matterello, spolverizzando la spianatoia con la farina.
Tirate una sfoglia non troppo sottile e ovale. Avvolgetela sul matterello e mettetela su un tovagliolo, spalmatevi sopra la nutella e lasciate intorno un bordo di due dita circa.

Aiutandovi col tovagliolo arrotolate la pasta premendola bene ai due lati: Disponete il rotolo sulla placca del forno imburrata e dopo una decina di minuti pennellate la superficie con l’albume e mettete in forno a 180 gradi, a mezza altezza per una mezz’oretta.

2 Risposte a “Strudel alla nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.