Stollen natalizio alle noci

Stollen natalizio alle nociLa ricetta dello stollen è un tipico dolce natalizio della Germania.Praticamente come un pane dolce,molto buono è gustoso si mantiene fresco senza problemi per parecchie settimane,se volete gustarlo al meglio è consigliabile gustarlo dopo qualche giorno della sua preparazione, per dare il tempo di assorbire tutti gli aromi degli ingredienti, con cui è preparato.

Per l’impasto:
450 q di farina
230 ml di latte caldo
1 uovo
1 cucchiaino di margarina
1 bustina dì lievito secco
1 cucchiaino di sale
180 g di noci tritate
200 g di uva sultanina
50 g di arancia e cedro canditi a cubetti
80 g di ciliegie candite tritate
1 bicchierino di rum

Per la decorazione:
100 g di burro
50 g di zucchero a velo
farina per la spianatoia

Preparazione:

Mettere la metà dell’uvetta a bagno nel rum, poi sgocciolarla. Lavorare tutti gli ingredienti dell’ impasto formando un composto omogeneo e lasciar lievitare in un luogo caldo per 45 minuti tenendo coperto. Dividere la pasta a metà e formare con ciascuna parte una specie di pagnotta allungata di circa 30×20 cm.

Sciogliere il burro e spennellate entrambi gli stollen. Porre quindi su una placca coperta con la carta da forno e lasciar lievitare ancora 45 minuti. Cuocere i dolci in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Spennellare gli stollen ancora caldi con il burro rimasto. Spolverizzare con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.