Stella di pan brioche alla Nutella

Stella di pan brioche alla Nutella1Ingredienti

500 g di farina 00
2 uova grandi
70 g di zucchero
180 g di latte
80 g di burro
1 cubetto di lievito di birra
la buccia di un’arancia grattugiata
1 pizzico di sale

Per la farcitura:

Nutella q.b.
Per spennellare
2 cucchiai di panna o di latte

Preparazione

Versare la farina nel mixer. Unite il lievito di birra spezzettato, il latte e le uova a temperatura ambiente, lo zucchero e lavorare il tutto per 10 minuti a velocità diminuita. Se impastate a mano allungate il tempo di lavorazione ad almeno 15-20 minuti.

Introducete il burro ammorbidito a poco a poco senza mai finire di impastare, unite infine la scorza dell’arancia grattugiata e il sale. Lavorare ancora fino a acquisire un impasto omogeneo. Su un piano da lavoro un po’ infarinato lavorare la pasta, torcendola su se stessa più volte. Fare un panetto e collocatelo a lievitare in una ciotola coperto con della pellicola.

Stella di pan brioche alla Nutella2

Quando la pasta sarà aumentata del doppio di volume, metterla su un piano da lavoro. Rompete la lievitazione lavorandola un po’ con le mani e suddividetela in 4 parti uguali. Con l’aiuto di un mattarello distendete le parti di impasto fino a formare dei dischi di circa 25 cm di diametro.

Collocate il primo disco su un foglio di carta forno e stendete sopra uno strato di nutella lasciando libero 1 cm circa dai bordi. Coprite con un’altro disco facendolo aderire delicatamente e chiudendo bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguire così fino a mettere tutti i dischi. Con una coltello praticate dei tagli,e dividete la torta brioche in 4 spicchi tenendoli uniti al centro, poi dividere ogni spicchio a metà otto e poi ancora a metà sedici spicchi.

Con l’aiuto della carta forno tate cadere la brioche in una teglia bassa 28-29 cm di diametro. Ora , con le mani pigliate due spicchi vicini e girarli verso l’esterno ,più semplicemente bisogna avvolgerli uno verso destra e l’altro verso sinistra. Proseguite così girando a due a due tutti gli altri spicchi. Lasciate lievitate la torta brioche per circa 1 ora, appena lievitata spennellate delicatamente con il latte. Cuocere in forno preriscaldato per circa 30/35 minuti a 180°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.