Spumone di marroni

Spumone di marroniIngredienti:

10 marrons glacés, 4 uova, 300 g di zucchero,
2,5 dl di latte; 1 stecca di vaniglia.

Preparazione:

Mescolate tre tuorli e un terzo dello zucchero fino a ottenere una crema spumosa cui aggiungerete mescolando con cura, il latte prima portato a bollore con la stecca di vaniglia. Versate il composto nella casseruola usata per scaldare il latte e cuocete la crema a bagnomaria (senza farla bollire) finché addensandosi velerà il cucchiaio.

Lasciatela poi raffreddare ponendo la casseruola in un recipiente più grande contenente cubetti di ghiaccio, senza mai smettere di mescolare.Sciogliete lo zucchero rimasto con quattro cucchiai d’acqua e portate a ebollizione, poi levate dal fuoco.

Montate a neve gli albumi, quindi incorporatevi a filo lo sciroppo di zucchero, continuando a sbattere con la frusta fino a ottenere una massa soffice che unirete poi alla crema di uova, rimescolando il composto con delicatezza dal basso verso l’alto.

Spezzettate sei marrons glacés e ‘uniteli al composto. Mescolate e lasciate leggermente addensare nella gelatiera, poi versate il tutto nella vaschetta da ghiaccio raffreddatata ponendola nel freezer per almeno 4 ore. Al momento di servire, capovolgete lo stampo su un piatto ben freddo e guarnite lo spumone con i marrons glacés tenuti da parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.