Crea sito

Spirali intrecciati di carnevale alla ricotta

Spirali di carnevale alla ricottaIngredienti

500 g di farina 00,25 g di lievito di birra fresco ,125 g di ricotta vaccina fresca,25 g di burro,3 tuorli d’uova,150 ml di latte fresco,20 g di zucchero semolato,1 presa di sale,zucchero a velo,olio di semi di arachide per la frittura

Preparazione:

In una ciotola abbastanza grande setacciate la farina unite il burro sciolto e la ricotta, il lievito di birra sminuzzato in un po’ di latte tiepido,unite lo zucchero i tre tuorli delle uova, e un pizzico di sale. mescolate il tutto con le fruste a gancio per circa 8 minuti.

A questo punto cominciate ad aggiungere il restante latte sempre tiepido, poco alla volta proseguendo ad impastare. Una volta formato l’impasto continuate a mano per circa 15 minuti fino a che l’impasto sarà liscio e omogeneo.

Con l’impasto formate una palla e mettetelo a lievitare in una ciotola grande perché aumenterà di volume copritela con un canovaccio. Collocate la ciotola in un luogo tiepido a lievitare per circa 2-3 ore.

Passato il tempo stabilito,riprendete l’impasto, collocatelo su una spianatoia infarinata in precedenza e con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta in una sfoglia rettangolare dello spessore di circa mezzo centimetro. create con un coltello dei bastoncini della lunghezza massima di 10 – 12 centimetri e larghi circa 3.

Unite le estremità dei bastoncini fissandole bene con le dita, e attorcigliatele tra loro a formare delle spirali. Ripetete l’operazione per tutti i bastoncini che riuscite a ottenere dall’impasto preparato. In una padella profonda ponete abbondante olio di semi di arachide e mettetela sul fuoco .

Quando l’olio sarà bollente tuffateci tre o quattro spirali alla volta e friggetele per 1 minuto circa girandole a metà cottura con l’aiuto di una pinza per evitare di spezzano fate dorare da entrambi i lati in modo uniforme. Disponete le treccine, una volta fritte su carta assorbente ad asciugare, e con l’aiuto di un setaccio o di un colino cospargetele di zucchero a velo. Servite le spirali di Carnevale alla ricotta calde.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.