Spaghetti veloci in salsa cruda

spaghetti-veloci-in-salsa-crudaQuesta salsa al sugo a crudo per gli spaghetti va preparata un giorno prima di essere utilizzata perché deve marinare. A parte questa piccola difficoltà, non ce ne sono altre; anzi, con il vantaggio di trovarla pronta al momento di necessità, potete preparare quando sapete di dover affrontare una giornata densa di impegni e con poco tempo a disposizione.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di pomodori maturi,
50 g di olive verdi,
50 g di capperi sott’aceto,
un pezzetto di peperoncino rosso,
un ciuffo di prezzemolo,
due spicchi d’aglio,
sale, un bicchiere di olio,
500 g di spaghetti,
parmigiano grattugiato.

Preparazione:

Iniziate a preparare questo sugo veloce.Per prima cosa, pelate i pomodori (dopo averli immersi per qualche minuto in acqua calda), apriteli a metà, privateli dei semi, spezzettateli e poneteli in una terrina. Unitevi poi le olive verdi, snocciolate e tritate piuttosto grossolanamente (oppure anche solamente affettate), i capperi sott’aceto e il peperoncino rosso secco e sbriciolato

(regolatevi per la quantità a seconda che preferiate un sapore più o meno piccante), quindi, pulite il prezzemolo e gli spicchi d’aglio, tritateli finissimi con la mezzaluna ed aggiungete anche questi ai precedenti ingredienti. Versate ora nella terrina l’olio a disposizione, salate, coprite il recipiente e lasciate a macerare per tutta la notte in luogo fresco. Il giorno dopo, versate questa salsa sugli spaghetti fumanti, aggiungendo abbondante parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.