Sformato veloce di zucchine e ricotta

Lo sformato di zucchine e ricotta è una ricetta oltre che gustosa si prepara in un attimo, si mischiano tutti gli ingredienti incluso le zucchine tritate a crudo,si possono servire sia come contorno ,che come piatto unico per cena. Si può consumare sia tiepido, che freddo,a voi la scelta. Potete preparare questo sformato anche per gite fuori porta, o per un invitante pic-nic.

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di zucchine tritate grossolanamente
6 uova intere,
sale,e pepe nero,
prezzemolo tritato,
200 g di farina 00,
2 cucchiai di pangrattato,
5 cucchiai di grana o provola grattugiata,
300 g di ricotta
1 bustina di lievito per dolci,
pangrattato e burro per la tortiera

Preparazione:

Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe nero,e il prezzemolo tritato, e sbattete bene. Poi incorporate la farina, il cucchiaio di pangrattato e il grana padano grattugiato ,o la provola tritata.

Video Ricetta

Mescolate per ottenere una pastella liscia. Lavate e spuntate le zucchine , tritatele grossolanamente con il mixer, salate e lasciatele riposare per alcuni minuti,poi trizzatele bene con le mani, dall’acqua di vegetazione, e incorporatele alla pastella preparata in precedenza.

Ungete una teglia con un po’ di burro,spolverizzate con il pangrattato, versate il composto livellando la superficie pareggiando,lasciate riposare in teglia prima di infornare per circa 20 minuti. Quindi mettete in forno già caldo a 180 °C e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti. Togliete lo sformato dal forno, e servitelo tiepido. E’ottimo anche freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.