Sformato di melanzane alla greca

Sformato di melanzane alla grecaE’una ricetta straordinariamente gustosa,questo sformato di melanzane alla greca,composto da carne trita,pomodori,uova. Il tutto va gratinato in forno,e gustato caldo.

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di melanzane
500 g di pomodori pelati
400 g di carne magra tritata
3 pomodori maturi
2 uova
2 spicchi d’aglio
1 cipolla, basilico
olio, sale, pepe

Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatele a fette alte un centimetro. Mettetele sotto sale in un piatto inclinato e con un peso sopra per mezz’ora in modo che perdano l’acqua amarognola. Scaldate in un tegame quattro cucchiai d’olio e lasciatevi imbiondire uno spicchio d’aglio, aggiungete i pelati, sale, pepe e basilico e fate insaporire a fiamma vivace per 10 minuti. In un altro tegame con un po’ d’olio lasciate appassire la cipolla finemente tritata, unite la carne tritata e uno spicchio d’aglio, sale, pepe e cuocete per alcuni minuti.

Sciacquate le melanzane, asciugatele e friggetele in una larga padella con abbondante olio. Ritiratele con la paletta forata e asciugatele con cura su carta assorbente da cucina. In una pirofila a bordi alti sistemate a strati le fette di melanzane, sopra distribuite alcune fettine di pomodori freschi spellati e privati dei semi, poi cospargete un pò di carne tritata, così di seguito alternando gli ingredienti fino a esaurimento, ma terminando con le fette di melanzane fritte.

Sulla superficie cospargete la salsa di pomodoro, le uova sbattute con pepe e sale. Ponete in forno preriscaldato a 180°C per un’ora. A metà cottura irrorate la superficie con un filo d’olio. Ritirate, lasciate riposare per 10 minuti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.