Sformato di gamberetti

Sformato di gamberettiOltre che in un unico sformato unico di gamberetti potete fare dei sformatini individuali molto più pratici,da servire a cena quando si hanno tanti ospiti. Sono dei sformatini gustosi fatti con code di gamberi frullati, e amalgamati con panna e uova.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di code di gamberetti
1 uovo
2 dl di panna fresca
20 g di burro
sale e pepe bianco

Preparazione:

Sgusciate le code di gamberetti, privatele del filo nero interno, lavatele rapidamente, asciugatele con unitelo, mettetele nel bicchiere del frullatore e frullatele perfettamente. Versate il frullato di gamberetti in una ciotola, aggiungete l’uovo, il sale, il pepe appena macinato, mescolate con un cucchiaio di legno finché gli ingredienti saranno bene amalgamati e fate riposare il composto in frigorifero per un’ora circa.

Trascorso questo tempo, toglietelo dal frigorifero, aggiungete la panna ben fredda, incorporandola poco alla volta con una spatola, versate il composto in uno stampo imburrato uniformemente e fatelo cuocere a bagnomaria, in forno preriscaldato a 180 °C, per 35-40 minuti. Capovolgete infine lo stampo su un piatto da portata e servite lo sformato di gamberetti tiepido o freddo, a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.