Sfogliatelle a mezzelune frolle

Sfogliatelle a mezzaluna frolleLe sfogliatelle a mezzelune è una ricetta sfiziosa, oltre che golosa, adatta ad ogni occasione.Potete provarle sia per una colazione squisita che per una merenda gustosa, dal ripieno di ricotta, con canditi e cannella. Da provare!!!

Ingredienti per 12 sfogliatelle:

Ingredienti: per la pasta: Pasta brisè (Ricetta (QUI)

Per il ripieno:

g. 150 di semolino , una stecca di vaniglia, g. 450 di acqua, sale g. 150 di ricotta, g. 150 di zucchero, un uovo g. 50 di canditi a pezzettini (cedro e scorzette di arancia), un pizzico di cannella, un tuorlo d’uovo per pennellare le sfogliatelle, e zucchero a velo.

Preparazione:

Preparate la pasta brisè Ricetta QUI mentre riposa preparate il ripieno. In una casseruola fate bollire l’acqua col sale e la vaniglia, versate il semolino a pioggia e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti, sempre rimescolando: lasciatelo intiepidire. In una terrina schiacciate la ricotta, mescolatela con lo zucchero e la cannella, aggiungete il semolino, togliendo la vaniglia, poi l’uovo e, quando il tutto sarà ben amalgamato e liscio, unite i canditi.

Dividete la pasta in 12 pezzi uguali, stendeteli in forma ovale a mezzo cm. circa di altezza. Mettete nella metà di ognuno un pò di ripieno, ripiegate la pasta, schiacciate i bordi e rifinite con un bicchiere largo 11-12 cm. o con un tagliapasta. Mettete le sfogliatelle a mezzaluna sulla placca del forno, pennellatele col tuorlo d’uovo e infornatele a 180 gradi, a mezz’altezza. Quando saranno bionde, stornatele, lasciatele raffreddare e cospargetele con zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.