Semifreddo di pan di spagna alla siciliana

Semifreddo al pan di spagna alla sicilianaIngredienti per 4 persone:

150 g di pan di Spagna confezionato,
4 uova, 350 g di zucchero,
2,5 dl di latte, 2 dl di succo
d’arancia sanguinella,
1/2 stecca di vaniglia.
1 cucchiaino cacao in polvere dolce

Preparazione:

Lavorate i tuorli con 100 grammi di zucchero e montateli a crema; versate poco alla volta il latte portato prima a bollore con la vaniglia (che poi eliminerete) e lasciate raffreddare. Scaldate la crema a bagnomaria (senza però farla bollire) finché addensandosi velerà il cucchiaio.

Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire; unite il succo d’arancia e sempre mescolando fate raffreddare il composto (eventualmente immergetelo in una bacinella con ghiaccio). Sciogliete lo zucchero rimasto con poca acqua e appena lo sciroppo prende il bollore, levate dal fuoco.

Montate a neve gli albumi, quindi incorporatevi a filo lo sciroppo di zucchero, continuando a sbattere con la frusta fino a ottenere una massa soffice e lucente che unirete alla crema di uova, rimescolando il composto con delicatezza dal basso verso l’alto. Lasciate leggermente addensare nella gelatiera, poi versate il tutto nella vaschetta da ghiaccio raffreddatata e rivestita con carta d’alluminio o pellicola trasparente per alimenti.

Disponete sopra il gelato uno strato di fettine di pan di Spagna spennellate con il brandy e coprite con il restante composto gelato livellando bene la superficie e battendo lo stampo sul piano da lavoro in modo che non rimangano vuoti d’aria.  Ponete in freezer per 3-4 ore. Al momento di servire sformare su un piatto freddo eliminando la carta e guarnendo con cacao in polvere o a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.