Semifreddo agli amaretti con scaglie di cioccolato

Il semifreddo all’amaretto è un dolce gustoso, ideale come dessert delle serate estive, oppure gustato a fine pasto. Gli amaretti sbriciolati conferiscono cremosità e consistenza al vostro semifreddo, Una vera delizia per il palato. Guardate la video ricetta, e se ti piace iscriviti.

INGREDIENTI PER 12 PERSONE:
300 g di amaretti,
6 uova,
400 ml di panna montata,
6 cucchiai di zucchero,
PER COMPLETARE:
50 g di cioccolato a scaglie,
15 amaretti

Preparazione:

Triturate gli amaretti nel mixer e teneteli da parte .Intanto separare i tuorli dagli albumi. In un’altra ciotola mettete i tuorli con lo zucchero. Con le fruste elettriche montate a crema le uova fino ad avere un composto morbido e spumoso,

unite gli amaretti sbriciolati, e mescolate dal basso verso l’alto ,per non smontare il composto. A questo punto, montate a neve ben ferma, gli albumi con le fruste elettriche.

Aggiungete gli albumi al composto di tuorli e amaretti e continuate a mescolare delicatamente. Montate anche la panna ben soda e unitela delicatamente al composto.

Ora versate il composto in 3 stampi da plum cake in alluminio, e mettete in freezer per almeno 5-6 ore. Sformate sopra un piatto da portata e servite decorando con scaglie di cioccolato e qualche amaretto intero.

VIDEO RICETTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.