Sardine al forno con il pomodoro

Sardine al forno con il pomodoroIngredienti per 4 persone:

6 grosse sardine, 2 pomodori
maturi, 3 cucchiai di pesto già
pronto, 200 ml di latte, un
cucchiaio di farina, un cucchiaio
di burro, noce moscata,
farina, un uovo, pangrattato,
olio extravergine d’oliva, origano,
sale e pepe.

Preparazione

Fate sciogliere il burro in un padellino, aggiungete la farina e mescolate continuamente. Aggiungete il latte a poco a poco, mescolando in modo che non si formino grumi e lasciate cuocere a fuoco molto dolce per circa 10 minuti. Poco prima di terminare la cottura, aggiustate di sale, aggiungete il pepe e po’ di noce moscata. Aggiungete per ultimo il pesto e amalgamate per bene gli ingredienti.

Lavate le sardine sotto l’acqua corrente, togliete loro la testa e la lisca centrale e dividete ciascuna in due filetti. Spolverizzatele con sale e pepe. Distribuite la besciamella al pesto sulle 3 sardine, copritele con le altre 3 metà. Passatela nella farina, poi nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.

Infine, friggete le sardine in abbondante olio bollente, girandole con una paletta. A cottura ultimata, disponetele su carta assorbente da cucina. In una pirofila da forno,
precedentemente unta, sistemate i pomodori tagliati a rondelle sottili, spolverizzate con l’origano, il sale e il pepe. Collocate sopra ogni due fettine di pomodoro una sardina ripiena e mettete in forno ben caldo per circa 3 minuti. Servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.